Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Unione Industriale della Provincia di Asti
      

I Nostri Servizi

Con l'industria al servizio dell'industria

L'Unione Industriale della Provincia di Asti, con le sue oltre 200 imprese associate, è la più rappresentativa e qualificata organizzazione del mondo produttivo provinciale, accogliendo tra le aziende aderenti circa 7.500 addetti.

Fare parte dell'Unione Industriale significa, per le imprese e per gli imprenditori, poter contare su:

  • Una azione di rappresentanza costantemente esercitata a tutti i livelli istituzionali in cui l'Unione è presente di diritto ovvero è consultata come attiva componente sociale.
  • Una attività di assistenza, consulenza e informazione puntuale e capillare sulle novità legislative, sugli orientamenti della giurisprudenza ed in generale sulle normative vigenti.


Rappresentanza


Da parte dell'Unione Industriale significa innanzitutto poter contare su una valida e provata azione di tutela e rappresentanza degli interessi imprenditoriali.

Tutela e rappresentanza che trova realizzazione attraverso due distinte manifestazioni:

  • La presenza di diritto in organismi quali il Consiglio, la Giunta e varie Commissioni della Camera di Commercio I.A.A., la Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti, la Commissione provinciale tripartita per le Politiche del lavoro, le Commissioni provinciali per la cassa integrazione guadagni per l'industria e l'edilizia, il Comitato Provinciale dell'INPS, il Comitato consultivo INAIL, la Commissione provinciale per la conciliazione delle controversie di lavoro, la Commissione comunale igienico-edilizia di Asti, l'Agenzia Territoriale per la Casa, le Commissioni rilascio licenze di trasporto in conto proprio e terzi e l'Osservatorio provinciale per gli studi di settore.
  • Una attiva partecipazione con ruolo propositivo e consultivo come interlocutore privilegiato di Enti ed Organismi del decentramento amministrativo statale, sia a livello locale, sia a livello regionale.


Canali di Informazione

In uno scenario in cui l'informazione è ormai una "materia prima" insostituibile, l'Unione Industriale si è dotata di proprie fonti informative al fine di mettere a disposizione delle imprese una massa di notizie già selezionate e commentate.

Elemento centrale di questa struttura è il collegamento telematico con Confindustria, tramite il quale giungono quotidianamente informazioni di diretto interesse aziendale, di tipo normativo, giurisprudenziale o di commento amministrativo.

Gli uffici dell'Unione, partendo da tali informazioni grezze, procedono poi alla loro elaborazione ed al relativo commento.


Le informazioni vengono trasmesse alle Aziende associate tramite circolari e tramite Newsletter settimanale.
 


 Servizi


Parallelamente all'azione di rappresentanza, che costituisce il ruolo primario dell'Unione, è stata sviluppata all'interno della struttura operativa una diversificata gamma di servizi la cui finalità è duplice:

  • fornire completa e tempestiva informazione su tutte le norme, disposizioni ed adempimenti che coinvolgono direttamente o indirettamente l'attività aziendale;
  • soddisfare attraverso una capillare attività di consulenza ed assistenza ogni esigenza conoscitiva ed applicativa della singola impresa.

 

- AMBIENTE ED ENERGIA

- CREDITO E FINANZA

- RICERCA E INNOVAZIONE 4.0

- DIRITTO D'IMPRESA

- FISCO E TRIBUTI

- INTERNAZIONALIZZAZIONE E DOGANA

- LAVORO E PREVIDENZA

- SICUREZZA SUL LAVORO

- FORMAZIONE ED EDUCATION

- TRASPORTI E LOGISTICA

- PRODUZIONE E TECNOLOGIA

- EDILIZIA

- CYBER SECURITY E ICT

- UFFICIO STUDI

 

 


 

 

 

Unione Industriale della Provincia di Asti - Piazza Medici, 4 14100 Asti - Tel. 0141 436965 - Fax 0141 594644 - uniat@ui.asti.it